Dai legumi ai cereali integrali, senza dimenticare l’avocado e le castagne: ecco quali sono i cibi ricchi di fibre importanti per l’organismo e per un coretto funzionamento dell’intestino!
Sono sostanze importanti per l’organismo, le fibre apportano numerosi benefici al corpo e per tale motivo bisognerebbe assumere cibi ricchi di fibre ogni giorno. Svolgono un ruolo importante anche a livello dell’intestino, poiché aiutano a digerire e a favorire l’evacuazione. Da sapere, però, che le fibre si suddividono in due categorie: insolubili e solubili.
Le prime sono importanti per un corretto svuotamento dell’intestino e proteggono anche il colon da possibili malattie. Le seconde, invece, migliorano la funzione intestinale e aiutano a prevenire malattie come diabete, obesità e malattie metaboliche. Inoltre, sono le fibre che donano maggiore senso di sazietà .
Scopriamo quali sono i cibi ricchi di fibre da inserire nel proprio regime alimentare!
Alimenti ricchi di fibre: quali sono?
-Legumi. Sconsigliati a chi ha un intestino sensibile proprio perché sono gli alimenti più ricchi di fibre, i legumi sono anche fonte di tantissimi altri nutrienti come ferro e potassio.
-Avocado. Vanta un gusto molto delicato, è ricco di nutrienti e, soprattutto, di fibre. Da mangiare sia come snack che abbinato ai pasti principali!
-Cereali integrali. Rientrano tra quei cibi in grado di saziare facilmente, i cereali integrali sono perfetti da assumere a colazione o anche durante gli altri pasti principali.
-Carote. Un alimento ricco di fibre, perfetto per combattere la stipsi e da mangiare anche ogni giorno. Le carote grazie alle loro fibre migliorano la funzione dell’intestino.
-Cavoli. Non solo i cavoli, anche broccoli e cavolfiori sono alimenti importanti per assumere fibre in giuste quantità . Un vero toccasana per l’organismo!
-Sedano. Non tutti lo sanno, ma le gambe del sedano non sono solo fonte di fibre, ma anche i vitamine e sali minerali che donano numerosi benefici all’organismo!
-Castagne. Da privilegiare, ovviamente, durante il periodo autunnale: le castagne sono ricche di fibre, ma devono essere consumate in modo limitato.